Mindfulness_YogaMamy_800x400
Meditare

Cos’è la Meditazione Mindfulness (spiegata facile) e come può farci stare meglio in soli 5 minuti!

Sono sicura che almeno una volta nella tua vita hai sentito pronunciare questa parola e che almeno un’altra volta hai avuto la curiosità di capire che cosa fosse esattamente.

Tra le molte definizioni quella che è forse diventata più famosa è quella di Jon Kabat-Zinn, uno dei pionieri di questo metodo:

“Mindfulness significa prestare attenzione, in un modo particolare:a) con intenzione, b) al momento presente, c) in modo non giudicante”.

Ovvero un modo per coltivare presenza all’esperienza del momento, al qui e ora.

Quindi ?!?

Negli ultimi anni Mindfulness è un termine che si è iniziato a usare tantissimo, così tanto che in molti casi ha sostituito la parola meditazione.

In realtà la Mindfulness è “una delle” pratiche di meditazione, il cui nome può creare anche un po’ di confusione per quel “fulness” che ci parla di pienezza.

Ma la meditazione non è per svuotare la mente?

Questo per dirti quanto le parole ci possano confondere e realmente non aiutarci molto ad entrare nell’esperienza.

E quando parliamo di meditazione ciò che ci permette di entrare in quello stato dell’essere (meditativo) è l’esperienza diretta, non la sua razionalizzazione.

Dunque il mio consiglio personale è: prova, sperimenta .. e poi dai la tua definizione personale!

In questo video ti racconto come e perchè questa pratica di meditazione può essere utile soprattutto per noi mamme:

Se sei curiosa di sperimentare questa ed altri tipi di meditazione (in modo soprattutto esperienziale) ti invito a iscriverti al Corso Base di Meditazione che ho preparato per te, le prime due lezioni sono GRATUITE e ti basterà cliccare sul bottone “Anteprima”, di fianco al titolo per visualizzarle!

 

Viaggiatrice dell'anima, insegnante di yoga, mamma.

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami